DATI GENERALI

Titolo, tiratura, formato, tipo di rilegatura e numero di pagine

Dopo aver fatto il login, xquote.it ti presenta la prima schermata "Dati generali". Da qui puoi decidere di richiamare la lista dei tuoi preventivi oppure creare un nuovo preventivo.

Se decidi di aprire l'elenco dei tuoi preventivi, avrai la possibilità di richiamare in modifica un preventivo già fatto, oppure farne una copia. Questa seconda possibilità è molto utile nel caso sia necessario valutare varianti di tiratura o di foliazione.

Se invece scegli di creare un nuovo preventivo, inizia subito selezionando l'icona "Brossura cucita/fresata" o "Punto metalico". Specifica il titolo del prodotto, quindi la tiratura, il formato (senza limitazioni!), il tipo di confezione, il numero di pagine interne. Xquote.it ti chiede poi di indicare se desideri le cordonature laterali sulla copertina (le cordonature "di cortesia") e se vuoi ricevere una cianografica prima della stampa. A questo punto sei pronto per andare alla schermata successiva, cliccando su "Avanti".

PAGINE INTERNE

Numero colori di stampa, tipo, qualita' e grammatura carta

Nella seconda schermata devi indicare le caratteristiche delle pagine interne. Innanzitutto il numero di colori in cui sono stampate (da 1 a 5 colori, con un eventuale colore pantone a tua scelta). La scelta della carta avviene tra un elenco di carte che copre praticamente ogni esigenza: patinate, usomano bianche, usomano editoriali, carte riciclate e/o FSC, cartoncini e altre carte speciali.

In caso di brossure, il sistema gestisce anche il caso in cui alcune segnature degli interni siano stampate con un numero di colori diverso o su una carta differente. Se, per esempio, il tuo volume di 256 pagine ne ha 32 su carta patinata stampata a 4 colori e le restanti a un colore su carta usomano, è sufficiente che tu indichi nella sezione A) il numero 32. Il sistema, automaticamente, capisce che le altre 224 pagine sono da gestire separatamente e visualizza la parte B), nella quale troverai già calcolate le pagine rimanenti.

COPERTINA

Stampa, carta, eventuali alette, lavorazioni di superificie, eventuale segnalibro

Come per gli interni, dovrai specificare il numero di colori di stampa e la carta che desideri per la copertina. Potrai quindi indicare la presenza o meno di alette e, nel caso, la loro misura.

Per quanto riguarda le lavorazioni della copertina, xquote.it gestisce un ampio spettro di possibilità: plastificazione opaca o lucida, uv serigrafico a registro, laminazione a caldo, sbalzo a secco. Potrai inoltre decidere di preventivare anche la realizzazione di un segnalibro, che viene stampato sulla stessa carta della copertina.

CONSEGNA

Applicazioni SIAE e CD, inserimento segnalibro, pacchi, scatole e consegne fino a tre destinazioni in Italia ed Europa

In questa ultima schermata dovrai indicarci le specifiche di imballo e gli eventuali allestimenti, come per esempio l'applicazione del bollino SIAE oppure di un elemento esterno come un CD. Potrai inoltre decidere di quotare anche il costo di inserimento di un segnalibro.

Potrai quindi decidere se i tuoi libri o cataloghi dovranno essere imballati semplicemente in scatole, oppure con dei pacchi termoretraibili che li proteggano. Infine, indicaci fino a tre diverse destinazioni di consegna, specificando le quantità per ciascuna di esse. Xquote.it gestisce le consegne in tutta Italia e in Francia, Germania e Svizzera.

A questo punto, clicca sul pulsante "Calcola prezzo" e xquote.it ti mostra il prezzo totale, con l'indicazione anche dei costi di consegna e del costo carta. Viene inoltre indicato qual è lo sconto a cui hai diritto con la modalità di pagamento "all'ordine". Potrai anche decidere di stampare l'offerta in PDF. Scopri come affidarci l'ordine di stampa.